Crucienigmi

Home   Giochi con le lettere   Giochi con i numeri   Scrivici   Solitari con le carte


Memory (o Memoria) on line

(edizione natalizia)

Buon Natale e felice anno NuovoBuon Natale e felice anno Nuovo
STORIA
Il gioco molto probabilmente proviene dal Giappone ed è stato conosciuto come Kai-Awase. Divisa in due una conchiglia, su entrambe le metà veniva disegnata la stessa scena. I giocatori prima ne estraevano una da un contenitore, poi cercavano di trovare la metà corrispondente nell'altro contenitore. C'erano 360 metà delle conchiglie in totale.
Memoria è comunque un popolare gioco da tavolo, soprattutto per bambini, che richiede concentrazione e, per l'appunto, buona memoria, in cui i partecipanti devono accoppiare le carte o le tessere coperte.
Nato come gioco di accoppiamento di carte, dove un qualunque mazzo è utilizzabile salvo ridurre il numero delle carte per renderlo meno difficile, la Ravensburger ha registrato il nome Memory nel febbraio del 1959 e lo usa per pubblicare numerose edizioni del gioco, dove al posto delle classiche carte da gioco, sono raffigurati animali, fiori e altro ancora.
I mazzi non tradizionali sono perciò costituiti da tessere con illustrazioni o foto a tema.
Non c'è un numero minimo di partecipanti, ma più giocatori ci sono meglio è. Naturalmente vince chi riesce a collezionare il maggior numero di coppie.
Un gioco facile che può servire a riunire le famiglie, con mamma e papà e i nonni che devono necessariamente perdere.
Nei solitari l'accoppiamento delle carte per risolverli è tema abbastanza frequente. Si veda, un esempio per tutti, il solitario Coppie.
Ma anche il Mahjong non è forse un gioco di eliminazione per accoppiamento?

REGOLE DI GIOCO
In questa simulazione, non ci sono concorrenti da battere.
Bisogna accoppiare le 36 tessere che compaiono, abbinandole per immagine uguale.
Le tessere sono mescolate e disposte ordinatamente a dorso coperto sul tavolo. Si scoprono due alla volta tentando l'abbinamento. Se una buona memoria è assolutamente necessaria, un pizzico di strategia non guasta:
cercate di scoprire per prima sempre una tessera nuova; se avete buona memoria ricorderete la posizione di quella uguale già scoperta in precedenza!

I COMANDI PER GIOCARE
Per iniziare la partita: premere il tasto "nuova partita".
Per scegliere le tessere da mostrare: selezionarle con il mouse.
Se le tessere NON sono uguali, automaticamente, dopo pochi secondi, non saranno più visibili.

Buon divertimento

It's free. Tanto è gratis.

Tentativi: 0
Utilizza il motore di ricerca, messo a disposizione da Google©, per trovare altri cruciverba e giochi on line.

L'utilizzo è totalmente gratuito, salvo chiedervi la cortesia di segnalare al nostro indirizzo di posta elettronica sotto indicato, eventuali errori del programma, il vostro gradimento, i vostri appunti e i vostri consigli. Grazie.

info@crucienigmi.itIl nostro indirizzo e-mail è info@crucienigmi.it