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Indovina la parola

Chi non ricorda il gioco con scacchiera reale Mastermind©, tanto in voga negli anno '70, dove bisognava indovinare l'esatta sequenza nascosta di colori proposta dall'avversario prima che questi lo facesse con la nostra sequenza? Quasi tutti! Non molti per˛ sanno che l'invetore fu un israeliano: Mordecai Meirowitz.
Qualcuno invece ricorda, per averlo praticato, il gioco, che negli anni immediatamente precedenti, si faceva con carta e penna, che aveva i pi¨ svariati nomi, dove bisognava indovinare una sequenza di quattro numeri, tutti diversi tra loro, prima del nostro avversario. Il gioco in realtÓ si chiamava Bulls and Cows (tori e mucche).
Vogliamo proporvi una variante, sicuramente attinente ai giochi enigmistici giÓ presenti sul sito, dove occorre indovinare una parola di quattro lettere.
Non giocate contro il computer ma contro voi stessi, avendo massimo nove tentativi a disposizione, facendo ricorso alla vostra conoscenza dei lemmi della lingua italiana e alla vostra logica.
E' oltremodo evidente l'intento pedagogico di questo gioco, come per le parole crociate: insegnarvi parole della lingua italiana sino a questo momento a voi sconosciute. Non tralasciate di approfondire il significato di una parola utilizzando un buon vocabolario oppure il motore di ricerca messo a disposizione da Google©.

Vi preghiamo di segnalare eventuali malfunzionamenti, o migliorie da apportare al programma, all'indirizzo info@crucienigmi.it

REGOLE DI GIOCO
Il computer selezionerÓ a caso una delle oltre 1500 parole presenti nel vocabolario (per la maggior parte sono lemmi della lingua italiana). Sappiate che le lettere possono ripetersi (es. otto).
Il vostro compito Ŕ di indovinare esattamente quella parola (attenzione a maschile e femminile, singolare e plurale perchŔ sono parole diverse).
Inserite la parola (lettera per lettera) nelle caselle poste alla sinistra del tasto OK e premete il tasto OK per confermare la parola inserita.
Per ogni lettera esatta e al posto giusto comparirÓ un dischetto verde; per ogni lettera esatta e ma non al posto giusto comparirÓ un dischetto giallo; per ogni lettera non esatta comparirÓ un dischetto nero.
Esempio: un dischetto verde e tre dischetti neri vuol dire che avete indovinato una lettera al posto giusto su quattro, ma NON vuol dire che la prima lettera sia quella esatta; potrebbe anche essere la seconda, la terza o la quarta.
Altro esempio: un dischetto giallo e tre dischetti neri vuol dire che avete indovinato una lettera su quattro ma NON al posto giusto, ma NON vuol dire che sia la prima lettera; potrebbe anche essere la seconda, la terza o la quarta.
Avete a disposizione nove tentativi. Non sono pochi, ma non tanti da sprecarli.

I COMANDI PER GIOCARE
Per iniziare la partita: premere il tasto "nuova partita".
Scrivete le lettere in minuscolo.
Per formare la parola scrivere una sola lettera in ognuna delle caselle con sfondo in bianco pi¨ in basso.
Per confermare la parola: premere il tasto "OK".

Buon divertimento

Tanto Ŕ gratis! It's Free!



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