Crucienigmi

Home   Giochi con le lettere   Giochi con i numeri   Scrivici   Solitari con le carte



Il Gioco del 15


Il Gioco del 15 è un puzzle con dei blocchetti numerati, dall'uno al quindici, che scorrono in una scacchiera 4x4 grazie ad una posizione vuota (la sedicesima).
Partendo da una configurazione casuale, si devono rimettere in ordine i blocchetti dall'uno al quindici, attraverso una serie di mosse intermedie; i movimenti dei tasselli possono effettuarsi sia orizzontalmente, sia verticalmente.

il gioco del quindici del 1880 il gioco del quindici del 1920 il gioco del quindici del 1970

Il puzzle fu inventato da Noyes Palmer Chapman di professione postino, e non da Sam Loyd, giocatore di scacchi, come molti ritengono.
Matthias Rice, che gestiva un'impresa di falegnameria a Boston, iniziò a fabbricare il puzzle nel dicembre 1879 e convinse Yankee Notions, un commerciante di articoli di giochi, a venderli con il nome di Gem Puzzle.
Loyd non ha nulla a che fare con l'invenzione o la popolarità iniziale del puzzle; la mania si diffuse negli USA solo nel febbraio del 1880. Il primo articolo di Loyd sul puzzle fu pubblicato nel 1886 e solo nel 1891 dichiarò di esserne stato l'inventore.
Un po' d'interesse fu alimentato dallo stesso Loyd, che offrì un premio di 1.000 USD a chiunque potesse fornire una soluzione di una particolare combinazione specificata da Loyd: tutti i numeri al loro giusto posto tranne il 14 e il 15 invertiti tra loro. Matematicamente impossibile!

Nella versione che vi proponiamo potete anche giocare su di una scacchiera 3x3 con nove numeri, 5x5 con ventiquattro numeri oppure 6x6 con ben trentacinque numeri da sistemare.

Buon divertimento
It's free. Tanto è gratis.


Scegli il Livello:









Home   Giochi con le lettere   Giochi con i numeri   Scrivici   Solitari con le carte