9

Crucienigmi

Home   Giochi con le lettere   Giochi con i numeri   Scrivici   Solitari con le carte


Futoshiki


Dal Giappone una nuova sfida.
Un nuovo puzzle che sta avendo sempre più seguito in Italia.
Il gioco con i numeri che soppianterà il Sudoku.
Hai mai provato a giocare a FUTOSHIKI?

Non avere fretta!
Sto caricando il gioco
Caricamento

Ottimizzato per risoluzione 1024 x 768

Questo programma è stato realizzato da Davide Colangelo per www.solitariconlecarte.it:
il codice sorgente non può essere utilizzato senza il consenso dell'autore.

ORIGINI E STORIA DEL FUTOSHIKI

Sabato 30 settembre 2006, The Guardian annunciò la pubblicazione settimanale di un nuovo gioco giapponese noto con il nome di Futoshiki. Questo gioco, conosciuto anche come Hutosiki, fu pubblicato nel 2001 dall'editore Kandour diretto dalla signora Tamaki Seto, per contrastare il dominio del Sudoku, coperto da copyright nel solo Giappone.
Il giornale inglese non ha fatto una buona figura con i suoi lettori, pur spergiurando che i suoi futoshiki fossero fatti a mano e non da un computer.
Infatti alla terza settimana lo stesso The Guardian chiedeva ai suoi lettori quante soluzioni ci fossero al puzzle pubblicato nonostante in precedenza avesse assicurato l'univocità della soluzione.
Tant'è che non sembra abbia preso piede a tal punto da surclassare il sudoku.
E' indubbio però che diversi giornali e riviste italiane hanno cominciato a pubblicarlo e qualche appassionato a risolverlo.
Futoshiki, come detto, è un nuovo tipo di puzzle giapponese numerico che, come il Sudoku, richiede logica piuttosto che calcoli matematici per essere risolto.
Sebbene sia normalmente giocato con una griglia 5x5, si possono reperire griglie 4x4 sino a 9x9.
Nel Futoshiki, come nel Sudoku, è obbligatorio inserire i numeri in modo che vengano visualizzati solo una volta in ogni riga o colonna. Ma, invece di quadrati 3x3 presenti nel Sudoku in cui inserire i numeri da 1 a 9, nel puzzle Futoshiki tra le caselle che ospitano i numeri delle righe si possono trovare i simboli che indicano se il numero alla sinistra è maggiore o minore del numero alla destra e tra le caselle che ospitano i numeri nelle colonne se il numero di sopra è maggiore o minore di quello sottostante.
La soluzione dovrebbe essere univoca.
Una variante denominata Disuguaglianze pubblicata da noi nel 2006 nel numero zero della rivista digitale, ancora presente sul sito www.solitariconlecarte.it non riporta numeri ma solo simboli.

COME SI GIOCA A FUTOSHIKI

Bisogna inserire i numeri da 1 a 5 in ciascuna colonna e riga senza che si ripetano (come nel Sudoku).
I simboli tra le caselle indicano se un numero è maggiore o minore dell'altro (es.: "4<?" significa che il 4 è più basso del numero alla sua destra; poichè il numero più alto da inserire è 5, al posto del ? non vi può che essere che un 5!).

info@crucienigmi.it Il nostro indirizzo e-mail è info@crucienigmi.it

Home   Giochi con le lettere   Giochi con i numeri   Scrivici   Solitari con le carte