Crucienigmi

Home   Giochi con le lettere   Giochi con i numeri   Scrivici   Solitari con le carte

Crittografie enigmistiche

Ottimizzato per risoluzione 1024 x 768

Le Crittografie enigmistiche

La crittografia è la tecnica di riprodurre un messaggio in una forma tale che l’informazione in esso contenuta possa essere compresa solo dal destinatario. Anziché celare il messaggio si sottopone il testo a trasformazioni che lo rendano ai più incomprensibile.
Le crittografie enigmistiche sono da considerare tra i giochi più difficili da risolvere. Questo solo perchè presuppongono una predisposizione mentale e una fantasia non comune.


Tutte le crittografie si compongono di denominazione, diagramma, esposto.
La denominazione serve a suggerire al solutore il tipo di meccanismo da applicare.
Il diagramma è una sequenza di numeri, eventualmente separati da segni di puntaggiatura, che indicano il numero di lettere che compongono le parole della “lettura crittografica”. Quando si trova una doppia lettura (due sequenze di numeri separate da un uguale) la parte a sinistra indica la “prima lettura”, quella immediatamente dedicibile dall’esposto, mentre quella a destra è la “seconda lettura”, ovvero la soluzione finale. Di norma, se viene indicata una sola lettura, la si deve intendere come seconda.
L'esposto è il “testo” dell’enigma: può essere composto da caratteri, parole, simboli, numeri anche non di senso compiuto.
Secondo quanto riportato da Giuseppe aldo Rossi nel suo libro "Enigmistica, il gioco degli enigmi dagli albori ai giorni nostri" del 2001 (edizioni Hoepli), le prime crittografie furono pubblicate sulla rivista "Gara" nel 1877 a firma di Pio Alberto Visoni (con lo pseudonimo Vespino del Balzo), di professione avvocato.
Questa citazione storica ci consente anche di proporre una sua crittografia (peraltro in parte riportata sulla Treccani senza fornirne l'autore!) in modo da permettere a chi ci legge di apprendere i primi rudimenti per la soluzione delle crittografie enigmistiche. Vi prego notare i caratteri (maiuscolo/minuscolo) delle lettere.

Denominazione: Crittografia pura
Diagramma: 2 3 3 6 4 6
Esposto: dolORE
Soluzione: le ORE del dolore sono lunghe

Tuttavia secondo il Ciampolino, autore di uno "Studio sul rebus e la crittografia", il miglior esempio che si può fornire ad un neofita è una crittografia di Eugenio Reviglio (pseudonimo Lelio) pubblicata nel dicembre del 1883:

Denominazione: Crittografia pura
Diagramma: 2 1 7 4 = 3 5 6
Esposto: A VOTA
Soluzione: un'A precede VOTA = una prece devota



Pronti a risolvere crittografie? Troppo difficile? Non preoccupatevi; per ogni tipo di crittografia vi forniremo regole dettagliate e (forse) qualche aiuto.
Tuttavia, se volete imparare a risolvere le crittografie, non arrendetevi subito ricorrendo agli aiuti! Sforzatevi a trovare sinonimi, a sostituire lettere o parole, ad inserire altre parole che completano l'eliminazione o l'inserimento di lettere.

Visitate con assiduità questa pagina; anzi mettetela tra le vostre preferite perché, con l'aiuto di Anteros, inseriremo nuove crittografie per il vostro divertimento.


Tanto è gratis! It's free!


E' doveroso sottolineare che questa pagina riceve il contributo preziosissimo di Anteros, ovvero Luigi Milia, autore di quasi tutte le crittografie presenti, che mi ha dato lo spunto e la spinta per realizzarla.
Gli editori interessati ad una sua collaborazione possono prendere contatto con lui, tramite questo sito, al seguente indirizzo info@crucienigmi.it.



Crittografia pura

La crittografia pura o "crittografia" è un enigma composto da una vignetta linguistica (non figurativa come nei rebus); la sua risoluzione è data (come avviene nella sciarada) dalle parole che compongono la lettura dell'esposto in base alla prima parte del diagramma; nella seconda parte del diagramma sono indicate il numero delle lettere di ogni parola della risposta.

Autore: Anteros
Diagramma: 1!5:4 = 5 5
Esposto: CE.I
Soluzione:





Crittografia sinonimica

La crittografia sinonimica è un enigma che, a differenza della crittografia pura, offre il vantaggio di poter contare su un eventuale sinonimo rappresentato nell'esposto.
Tuttavia non sempre trovate esposti con lettere da rimpiazzare, talvolta si devono sostituire intere parole o frasi per ottenerne altre di senso compiuto.
Autore: Anteros
Diagramma: 3:2 2 4 = 5 6
Esposto: ERIDANO
Soluzione:





Autore: Anteros
Diagramma: 1 2 6:3 2 = 5 9
Esposto: ME.A' D'ADAMO
Soluzione:





Crittografia a frase

La crittografia a frase è un enigma che, a differenza della crittografia sinonimica, non prevede sostituzioni di lettere.
Il solutore deve solo trovare una frase che abbia lo stesso significato dell'esposto, ma espressa in altre parole.

Autore: Quizzetto
Diagramma: 2 7 5 = 7 7
Esposto: MOROSE IN AULA
Soluzione:





Crittografia Mnemonica o Frase bisenso

La crittografia mnemonica o frase bisenso è un enigma di gran classe e di grande difficoltà.
Il solutore deve sapere leggere il doppio senso celato nell'esposto.

Autore: Anteros
Diagramma: 2 5 5 4
Esposto: SESSANTA PER LE DONNE
Soluzione:



Autore: Il Dragomanno
Diagramma: 2 4 4 3?
Esposto: NOVE CAPOVOLTO
Soluzione:






Per effettuare altre ricerche sul web non è necessario lasciare questa pagina. Utilizza direttamente da qui il motore di ricerca, messo a disposizione da Google, per trovare quello che ti serve.

Non tutti sanno che è possibile inserire una breve frase racchiusa tra virgolette per ricercare nel WEB l'esatta sequenza di parole.

info@crucienigmi.it Il nostro indirizzo e-mail è info@crucienigmi.it




Home   Giochi con le lettere   Giochi con i numeri   Scrivici   Solitari con le carte