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Metagrammi


Lewis Carroll, molto noto per aver scritto Alice nel paese delle meraviglie, fu anche l'inventore (ma in pochi lo sanno) di un gioco da lui denominato doublets.
Carroll pubblicò l'idea del gioco sul numero di Vanity Fair del 1879.

Presa una parola di partenza ed una parola di arrivo, entrambe di senso compiuto, con un'uguale quantità di lettere, presenti in un vocabolario, si deve trasformare la prima parola nella seconda, osservando quattro regole di trasformazione (ogni regola va applicata singolarmente):
1) cambiare una lettera; 2) anagrammare la parola; 3) aggiungere una lettera; 4) togliere una lettera.
Il gioco ora è diffuso nel mondo con il nome di Word Ladder (scala delle parole); in Italia si chiama metagramma.
Nel metagramma però le regole sono più restrittive perchè, per arrivare dalla parola di partenza alla parola d'arrivo, si può utilizzare solo la prima regola sopra citata (sostituire una lettera).
Altra regola, non chiaramente enunciata, ma che rende il gioco più intrigante è quella che obbliga che tra le due parole vi sia attinenza. Infatti in quel famoso primo gioco pubblicato, Carroll scelse HEAD e TAIL, che tradotti in italiano significano CAPO e CODA.
Un esempio? PANE - VANE - VANO - VINO
I metagrammi fanno parte dell'enigmistica, come i rebus, le sciarade ed altri giochi ancora.
Pronti a giocare ai metagramma? Le regole vi sono chiare? Adotteremo, salvo diversamente indicato, solo la prima regola enunciata (sostituzione di lettera).
Ricordate che:
1) ogni parola deve essere ottenuta dalla precedente, mediante il cambio di una sola lettera;
2) non valgono forme verbali diverse dal participio o dall'infinito;
3) l'eventuale cambio dell'ultima lettera è ammesso solo se può essere interpretato come diversità di significato della parola; esempio: VOLTO (=viso) VOLTA (=arco di una porta).

Tanto è gratis! It's free!


Pronti per risolvere il metagramma del LESTOFANTE?
Inserendo una lettera, il cursore si sposterà automaticamente in avanti.
Potete anche scegliere la casella da riempire con il tastierino delle frecce.
<--- (backspace) per cancellare il carattere inserito nella casella.
Il tasto Soluzione
vi svelerà la soluzione trovata dalla redazione.
Se trovate un soluzione diversa, più corta o più elegante, inviatecela: pubblicheremo la più interessante o spiritosa.

Vi lanciamo una sfida quasi impossibile: da LESTO a FANTE passando per la parola LADRO. Davvero difficile. Aspettiamo le vostre e-mail.


Qual'è la strada più breve per andare da Roma a Bari?



Il gatto riuscirà a mangiare il pesce?



Per circumnavigare il globo si potrebbe passare per i POLI?

Non indichiamo una possibile soluzione, ma aspettiamo i vostri suggerimenti.
Non importa se la sequenza sia lunga o corta, pubblicheremo la più interessante o spiritosa che ci invierete che inizi e finisca con la parola POLI.




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Non tutti sanno che è possibile inserire una breve frase racchiusa tra virgolette per ricercare nel WEB l'esatta sequenza di parole.



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