Il crucintarsio è una via di mezzo tra un cruciverba e un puzzle. Non sono presenti le definizioni e le parole, da inserire nello schema, sono
riportate a parte, talvolta completamente alla rinfusa oppure suddivise tra orizzontali e verticali, ma più spesso in ordine di lunghezza.
Rispetto ad altri schemi di parole crociate, essendo privi di definizioni, consentono anche al lettore con scarse conoscenze linguistiche o culturali di risolvere il gioco.
In talune riviste di enigmistica questo gioco riporta la denominazione di parole crociate ad incastro oppure cruciverba a riempimento.
Inserite perciò le parole riportate sul lato destro nello schema per arrivare alla soluzione. Le parole sono elencate in ordine di lunghezza e possono essere inserite in orizzontale o verticale. Ricordatevi, ogni qual volta inserite una parola, di evidenziarla con un click per evitare di utilizzare due volte lo stesso termine (con un doppio click la parola sarà nuovamente disponibile).
In generale per riuscire a risolvere l'enigma bisogna, prima di inserire una qualsiasi parola, controllare che all'incrocio ci sia una corrispondenza di lettera con un'altra parola da inserire.
Risolvere uno schema di parole crociate, oltre ad essere un piacevole passatempo, può accrescere la tua conoscenza della lingua italiana e migliorare la tua cultura.
Buon divertimento! Tanto è gratis. It's free
|
Per giocare
Il cruciverba è già impostato per la scrittura in orizzontale.
Per evidenziare una parola utilizzata nello schema fare click sulla parola; con un nuovo click la parola sarà nuovamente disponibile.
Per cambiare direzione nello schema, premere il tasto invio oppure utilizzare orizzontale e/o verticale;
puoi usare i tasti frecce del tastierino per muoverti da una casella all'altra;
F2 oppure il tasto soluzione per avere la soluzione;
F5 oppure il tasto ricomincia da capo per ricominciare il cruciverba dall'inizio;
<--- (backspace) per cancellare il carattere inserito nella casella.
Il nostro indirizzo e-mail è info@crucienigmi.it
Questo programma è stato realizzato da Davide
Colangelo: il codice sorgente non può essere utilizzato senza il consenso
dell'autore.
Questo schema è stato realizzato da Emilio Melzani e non può essere riprodotto senza il consenso dell'autore.
Home
Giochi con le lettere
Giochi con i numeri
Scrivici
Solitari con le carte
|